COMPLETAMENTO DELLA RETE DI PERCORSI CICLABILI DELLA PIANA DEL BASSO TOCE.
Alle Amministrazioni dei Comuni di Baveno, Gravellona Toce, Mergozzo, Ornavasso e Verbania
Cogliendo nuove sensibilità in tema di mobilità sostenibile, l’Associazione BICINCITTA’ VERBANO CUSIO OSSOLA invia il presente Documento propositivo ai Comuni in indirizzo.
La LR n. 33/90, ed altri provvedimenti finanziari europei, tra il 2000 ed il 2010 hanno reso possibile la realizzazione dell’attuale rete di percorsi ciclabili nella Piana del Basso Toce da parte dei Comuni di Baveno, Gravellona Toce, Mergozzo e Verbania.
L’interruzione dei flussi finanziari regionali ha fermato ogni iniziativa pianificatoria, programmatoria e realizzativa di percorsi ciclabili da circa 10 anni ed il rischio è la dispersione e lo sfilacciamento di un grande patrimonio infrastrutturale e la sua mancata valorizzazione a causa del suo mancato completamento.
Rete di percorsi ciclabili della Piana che, se completata ed adeguata, sarebbe in grado di produrre quella qualità ambientale evocata in ogni ipotesi di sviluppo sostenibile del nostro territorio ed in ogni richiamo ai requisiti territoriali richiesti dai grandi flussi turistici del centro/nord Europa che caratterizzano l’intera area del Basso Toce e le attrezzature turistico ricettive alberghiere ed extra alberghiere dell’area.
E’ una rete che riveste prevalentemente un carattere turistico e per il tempo libero in ambiti extraurbani ma anche con carattere trasportistico con collegamenti fra centro urbani.
Utile e necessario quindi tentare di riprendere gli sforzi da parte di tutti i soggetti, pur in presenza di un quadro economico generale sempre più difficile, ma animati da grande realismo e concretezza insieme ad una forte dose di fiducia e sensibilità al tema.
L’Associazione BICINCITTA’ VCO offre il suo contributo di idee e proposte.
LA PROPOSTA:
L’esperienza del decennio ricordato ha dimostrato grande vitalità e fertilità di risultati fondata su un patto sinergico all’insegna della solidarietà operativa ed economica fra Comuni di diversa dimensione e capacità, attraverso l’approvazione di un Accordo di Programma che promuoveva la ricerca di finanziamenti, concertava le priorità attuative, la ripartizione dei costi e la realizzazione delle opere.
Il criterio di ripartizione dei costi era il 30% in funzione dell’estensione del percorso in progetto ed il 70% in funzione della consistenza demografica con Verbania Comune capofila, ma altri potrebbero essere i criteri e le scelte concordate.
Riteniamo che quella esperienza possa costituire un possibile modello di riferimento avendo conseguito buoni risultati da cui ripartire per un rilancio dell’azione da parte degli stessi Comuni (a cui proponiamo di aggregare anche il Comune di Ornavasso quale territorio cerniera tra il Basso Toce ed il sistema di percorsi del’Ossola).
Le caratteristiche del territorio, dei percorsi e la loro interrelazione funzionale sono tali da rendere necessaria ed indispensabile un’azione intercomunale concertata.
Il tutto sulla base del Nuovo Piano Provinciale della Mobilità Ciclabile della Provincia del 2006, che costituisce una base consolidata del quadro pianificatorio a livello provinciale, ma anche con ulteriori approfondimenti operati in sede regionale attraverso i contributi FIAB ed anche sulle esigenze e conoscenze dei singoli Comuni.
Alcuni dei tratti indicati sono già dotati di progetti preliminari e stime di costo che costituiscono un base di partenza per ulteriori approfondimenti.
I tratti di percorsi da completare ed implementare sono stati mappati nella cartografia allegata e sono di seguito elencati:
- collegamento sotto il ponte Cadorna tra il percorso che collega Feriolo a Fondotoce ed il percorso in sponda destra del fiume Toce lungo la Via Piano Grande;
- collegamento tra il percorso in sponda sinistra del Toce, all’altezza del ponte per Gravellona, ed il percorso che parte dall’inceneritore di Mergozzo e che si inoltra verso l’Ossola;
- completamento del percorso che si interrompe poco dopo il campeggio La Quiete in direzione di Mergozzo lungo la strada provinciale della Via Filippo Turati;
- collegamento dal centro di Mergozzo al percorso che dal campo sportivo si dirige verso Candoglia;
- collegamento tra il percorso in sponda sinistra del Toce e quello in sponda destra attraverso il ponte di Gravellona Toce;
- completamento del collegamento fra Feriolo ed il centro di Baveno partendo dall’uscita a lago dell’autostrada lungo la strada statale;
- collegamento fra il percorso in sponda destra del Toce ed il centro di Feriolo, lungo la Via Piano Grande;
- riqualificazione funzionale dei percorsi realizzati dall’Ente Parco in sponda sinistra del Toce e tra il ponte Cadorna ed il Monumento ai 42 Martiri;
- collegamento diretto tra stazione ferroviaria Verbania Pallanza e pista ciclabile esistente;
- trasformazione in percorso ciclabile della pista di ispezione sul nuovo argine Ornavasso-Gravellona;
- predisposizione e realizzazione un progetto di segnaletica efficiente sull’intera Piana del Basso Toce.
L’Associazione BICINCITTA’ VCO mette a disposizione le conoscenze e le informazioni.
Grazie per l’attenzione.
Agosto 2020
Associazione BICINCITTA’ VERBANO CUSIO OSSOLA