PETIZIONE ON LINE – Riapriamo a camminatori e ciclisti i tornanti delle Casse in Val Formazza

Firma la petizione pubblicata su https://chng.it/cScdNbdNVd

Siamo nel Verbano Cusio Ossola (Piemonte), nella bellissima Val Formazza.

Da qualche giorno se si vuol raggiungere a piedi o in bicicletta il borgo walser di Formazza o per godere delle meraviglie della Sbrinz Route (uno dei percorsi storici di interesse nazionale svizzero), occorre percorrere necessariamente la galleria stradale lunga ben 3 km.

ANAS, infatti, ha messo i lucchetti alle cancellate per impedire il transito dei 9 tornanti detti delle Casse.

Fin dal 2008, anno di apertura al traffico della galleria, il Comune di Formazza si era reso disponibile a prendere in carico il vecchio tracciato a condizione che ANAS effettuasse dei lavori di messa in sicurezza e ricostruisse il ponte sul Fiume Toce.

Purtroppo questi lavori non sono mai stati realizzati e oggi ci troviamo di fronte a una situazione che ha del paradossale per una valle che sta puntando decisamente verso un turismo di tipo sostenibile e, quindi, orientato a camminatori e ciclisti.

Ricordiamo, inoltre, che la salita verso la cascata del Toce è una classica del Giro d’Italia, dove nel 2003 Marco Pantani provò l’ultimo assolo della sua carriera; per le mountain bike, invece, è un percorso internazionale Domodossola-Bedretto-Airolo.

Come FIAB Verbano Cusio Ossola ci facciamo portavoce dei tanti ciclisti e cicloturisti che vorrebbero poter pedalare in Val Formazza in sicurezza e relax, senza essere costretti a respirare gas di scarico delle automobili.

OCCORRE far arrivare una voce forte e decisa ai dirigenti ANAS perché provvedano a mettere subito in programma i lavori per consentire la riapertura dei tornanti delle Casse a pedoni e ciclisti!

NON si può escludere l’alta Val Formazza dal turismo lento di camminatori e cicloturisti!

FIRMA per fare in modo che ANAS comprenda l’importanza di quel tratto di strada per camminatori e ciclisti!

FIRMA perché tutti i soggetti decisori e gli amministratori locali e regionali si interessino affinché i tornanti delle Casse vengano riaperti al più presto!

Firma la petizione pubblicata su https://chng.it/cScdNbdNVd

Previous post “PISTA CICLABILE DEL LAGO MAGGIORE”: UN ACCORDO DI PROGRAMMA TRA I COMUNI DI BAVENO, GRAVELLONA TOCE, MERGOZZO, ORNAVASSO, STRESA, VERBANIA.
Next post LETTERA INVIATA VIA PEC alla Struttura territoriale Piemonte e Valle d’Aosta di ANAS – Chiusura al transito dei tornanti delle Casse lungo la SS n. 659 della Val Formazza