#GOODBIKE 2024. Aperte le iscrizioni!

Domenica 14 luglio vi aspettiamo in Val Vigezzo per l’ottava edizione di #GoodBike, il cicloraduno organizzato dall’associazione FIAB VCO Bicincittà per coniugare l’amore per la bicicletta, la scoperta del territorio e la promozione di uno stile di vita salutare.

Il RITROVO è alle ore 9:00 davanti alla stazione di Druogno.

VISITE GUIDATE – Visiteremo la frazione di Orcesco, splendido esempio di borgata alpina. In seguito, con la collaborazione dell’Ecomuseo visiteremo il Mulino dul Tacc a Malesco (tradizioni e mestieri), con la collaborazione dell’amministrazione di Santa Maria Maggiore, invece, la Casa del Profumo e la Scuola di Belle Arti Rossetti-Valentini (maggiori info sui luoghi che visiteremo sono reperibili sul sito www.amossola.it)

PRANZO E DEGUSTAZIONI – Il pranzo è a sacco a cura di ogni partecipante. In alternativa, vista la concomitante festa della Pro Loco di Malesco, si potrà pranzare nell’area feste di Zornasco. Inoltre, previo acquisto di un ticket a pagamento (costo in via di definizione), è prevista la degustazione di alcuni prodotti locali, tra cui i Runditt dell’omonima Accademia, associazione di tutela del prodotto, nel 2017 è stata nominata Comunità del cibo di Slow Food e i runditt, nello stesso anno, hanno ottenuto il marchio De.C.O. dal Comune di Malesco.

PERCORSO E BICI CONSIGLIATE – Il percorso è lungo circa 20 km, di cui 3/4 su pista ciclabile e 1/4 su strada sterrata; pertanto sono sconsigliate le bici da corsa. Lungo il percorso ci saranno alcune brevi salite, che affronteremo con molta calma…

Se vuoi noleggiare una bici in Val Vigezzo, ti segnaliamo il servizio di noleggio bici della Società Piana di Vigezzo (info su costi e prenotazione, a cura di ogni partecipante, sul sito https://pianadivigezzo.it).

TRASPORTI – Sarà possibile:

  • usufruire di un servizio trasporto bici su furgone (gratuito) da Verbania (ritrovo ore 7:45 davanti al cimitero di Suna, riferimento: Italo Bertocchi), da Gravellona Toce (ritrovo ore 8:00 davanti all’Ipercoop, riferimento: Italo Bertocchi) e da Domodossola (ritrovo ore 8:05 al parcheggio della Vigezzina, in via Piave);
  • viaggiare con la Ferrovia Vigezzina su posto prenotato (costo biglietto A/R 3,5 € + 1,5 € di supplemento qualora si viaggi al ritorno con il treno panoramico)
  • ATTENZIONE – il trasporto bici su furgone e il viaggio in treno sono soggetti a limitazioni.

In caso di maltempo l’evento sarà ANNULLATO.

ISCRIZIONI E SCADENZA – Per motivi organizzativi, vi chiediamo di inviare l’iscrizione entro VENERDI’ 12 LUGLIO, compilando il seguente modulo:

The meeting is at 9.00 in front of Druogno Station

We will visit Orcesco; Mulino dul Tacc in Malesco; the House of Parfum and the School of Art in Santa Maria Maggiore. We will taste some local food products.

You can have a van to carry your bike to Druogno and take the Vigezzina panoramic train (the departure is at 8.25 from Domodossola).
If you don’t have a bike, it is possible to rent it (visit https://pianadivigezzo.it)

Please, fill this form by Friday, July the 12st.

L’iniziativa è patrocinata dalla Provincia del Verbano Cusio Ossola, dal Parco Nazionale Val Grande, dall’Unione Montana della Valle Vigezzo, dai Comuni di Druogno, Malesco e Santa Maria Maggiore, dall’ASL VCO, dall’ass. Musei d’Ossola, dal Distretto Turistico dei Laghi.

Previous post 14 LUGLIO: #GOODBIKE2024 – VAL VIGEZZO –
Next post #GOODBIKE2024: FOTOGALLERY