2 GIUGNO: TOCEBIKE
FIABVCO organizza per domenica 2 giugno una pedalata cicloturistiche da Domodossola alla Casa della Resistenza di Verbania.
Il percorso si snoderà prevalentemente lungo la Ciclovia del Toce, con possibili deviazioni per godere di alcuni scorci spettacolari del fiume. Si pedalerà sino alla foce del fiume Toce (Lago Maggiore), attraverso borghi storici e riserve naturali, ammirando scenari suggestivi, per raggiungere, infine, il parco e la Casa della Resistenza di Verbania-Fondotoce, vicino alla stazione ferroviaria di Verbania.
Il ritrovo è fissato per ore 9:15 in Piazza Matteotti a Domodossola, con partenza intorno ore 9:30. Arrivo previsto alla Casa della Resistenza di Verbania – Fondotoce, indicativamente tra le ore 15:30 e le 16:00.
Lungo il percorso sono previste alcune brevi soste. A Vogogna, dopo circa 22 Km dalla partenza, ristoro
offerto dal gruppo in costume “Donne del Parco Val Grande” e da “FIAB VCO Bicincittà”, disponibili inoltre servizi igienici. A seconda della velocità di crociera, la pausa pranzo è prevista a Ornavasso, a circa 39 km dalla partenza, presso un parco giochi con verde, panchine e tavolini, oppure sul lungolago a Mergozzo, a circa 42 Km dalla partenza. Il pranzo è al sacco, oppure libero presso strutture di ristoro, presenti sia a Ornavasso che a Mergozzo. All’arrivo è previsto un ristoro offerto dall’associazione “SottoSopra” di Verbania e da “FIAB VCO Bicincittà”.
Bici consigliate: mountain bike, gravel bike, bici da cicloturismo, city bike a copertoni tassellati. No bici da corsa.
Costi di partecipazione: Per copertura assicurativa RC e Infortuni: € 3,00 per i Non Soci FIAB.
Raccomandazioni: Casco obbligatorio, freni efficienti, camera d’aria di scorta (attenzione: importante avere almeno una camera d’aria di scorta, per evitare l’impossibilità di proseguire; le bombolette non garantiscono la tenuta per l’intera gita).
Note: La Casa della Resistenza di Fondotoce, punto di arrivo, dista dalla stazione ferroviaria di Verbania meno di 10 minuti in bici, in buona parte su ciclabile. Per rientrare a Domodossola (punto di partenza) o alle proprie destinazioni, è pertanto possibile usufruire del treno. Per gli orari consultare il sito di Trenitalia.
Per info:
bicincitta@gmail.com
Anna (capo gita), cel. 347 416 7806
Giovanni (capo gita), cel. 349 773 3123
È richiesta iscrizione entro venerdi 31 maggio 2024 compilando il modulo sottostante.